A Spasso nel Medioevo

Così è stato titolato l’invito dell’ABC  all’appuntamento del 24 – 26 maggio 2002 a Castelnuovo  Scrivia (AL)

Vi hanno partecipato 75 equipaggi (180 persone).
Un segnale quindi confortante della affidabilità ed ottima considerazione, guadagnata, è proprio il caso di dirlo, sul campo dal nostro Club presso il mondo dei camperisti.

Ma passiamo a dare qualche breve descrizione di Castelnuovo Scrivia (prov. AL).
Le testimonianze del suo  significativo passato medioevale  sono visibili, particolarmente, nella spaziosa piazza centrale per una porzione di un elegante castello medioevale, dominato da una alta torre merlata. Dall’alto della torre, accessibile dall’interno,  si gode un vasto panorama sulla pianura circostante. Al piano superiore, sopra al loggiato alcune sale decorate con affreschi del XV e XVI secolo ed una interessante mostra di eleganti costumi d’epoca medioevale.
Proprio di fronte al castello sorge la chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo: una imponente  costruzione romanica del XII  secolo con affreschi e bifore di buon pregio.
Da ricordare, tra i cittadini più illustri, il novelliere e poeta Matteo Maria  Bandello (1485 – 1561), di cui esiste ancora la casa natale.
Per ragioni di brevità ci limiteremo, ora, a ricordare i momenti più salienti che hanno interessato e  coinvolto i partecipanti al raduno.
 

Sabato mattina visita a piedi del paese, accompagnati ed assistiti da due guide, messe a disposizione dal Comune.

Verso l’una ricevimento a palazzo comunale, con discorso di benvenuto del Sindaco e scambio reciproco di targhe ricordo e gagliardetti.

Nel primo pomeriggio escursione in bici e/o in bus presso di una tipica grande fattoria denominata Picagallo.

Verso le 16,30 si è abbattuto nella zona un autentico nubifragio che ha costretto gli organizzatori del Comune a spostare il grande banchetto storico ( per oltre 500 persone)  dalla piazza centrale in una area coperta di un contiguo centro parrocchiale. Nonostante l’inevitabile ritardo si sono potuti apprezzare numerosi piatti di epoca  medioevale. Al termine tutti i campeggiatori hanno potuto ritirare, quale gentile omaggio del sindaco, un piatto di coccio con relativo bicchiere di terracotta, nonché un cucchiaio e forchetta in legno: utensili utilizzati per la stessa cena.
 

Domenica mattina (giornata clou della manifestazione) il pavimento della piazza centrale appariva adornato dall’infiorata, con motivi di vita di epoca medioevale.

Al termine della solenne funzione religiosa nella chiesa parrocchiale è stato celebrato l’antico rito del  “cambia bandiera” esposta sulla torre assieme al busto di S. Desiderio, protettore del paese.
 

Alcuni gruppi di sbandieratori, in costume dell’epoca,accompagnati da tamburini e suonatori di tromba hanno eseguito delle magistrali esibizioni.

Tutto il paese ha partecipato a questa gioiosa manifestazione. Un vero peccato che le condizioni meteo non abbiano consentito un adeguato afflusso di visitatori.

In conclusione un raduno indovinato che ha raccolto consensi unanimi dei partecipanti, sia per la sempre ottima ed attenta organizzazione predisposta dal nostro Club, che per la calorosa accoglienza che il primo cittadino del paese di Castelnuovo Scrivia ha ritenuto di riservarci..

                        Renato B                                                                       

                                                                Le foto del Raduno